Shenzen è situato nella parte sud-est della Cina, vicino al delta del fiume delle Perle. Il clima è di tipo subtropicale  marino, quindi mite con copiose precipitazioni e lunghe ore di sole. La valutazione urbana ha sviluppato strategie di raffrescamento passivo e valutato la possibilità di incorporare turbine eoliche negli alti edifici della zona. Inoltre, l'uso di dispositivi di ombreggiatura esterni ha permesso di ridurre significativamente i carichi termici solari durante l'estate. Il corretto dimensionamento di superfici trasparenti/opache ha evitato un ulteriore apporto di carichi solari, pur mantenendo buone performance di illuminazione interna.

Cliente: SOM  //  Tipo di Consulenza: Comfort e Ventilazione Urbana, Città Sostenibili, Analisi Daylight, Energie Rinnovabili  //  Anno: 2009  //  Credits: SOM

Il nuovo quartiere finanziario di Nanchang (Cina) si propone come modello di sviluppo urbano sostenibile, economico e culturale. La nostra consulenza si è occupata dello sviluppo di una serie di strategie per accrescere le performance sostenibili del quartiere. A livello di scala urbana, abbiamo sviluppato soluzioni per facilitare il trasporto alternativo, produrre energia rinnovabile e fornire sistemi di riciclo per acqua e materiali. A livello di costruzione, le nostre strategie hanno portato ad una riduzione dei carichi di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione, aumentando l'efficienza operativa e migliorando la qualità degli spazi interni.

Cliente: SOM  //  Tipo di Consulenza: Strategie Sostenibili  //  Anno: 2007 // Credits: SOM

Il vento può giocare un ruolo molto importante nel clima e bioclima delle aree urbane. Il posizionamento degli edifici, le loro dimensioni e l'ambiente circostante influenzano parametri quali: velocità e direzione del vento, e turbolenza. Il Park Merced (San Francisco) rappresenta uno sforzo pionieristico di quartiere sostenibile, rivitalizzando nuovi standard di sostenibilità ambientale e di vivibilità. Per questo progetto abbiamo utilizzato DesignBuilder CFD per studiare l'impatto del vento sul comfort esterno. Le simulazione numeriche hanno evidenziato zone di discomfort a causa di forti raffiche.

Cliente: SOM  //  Tipo di Consulenza: Comfort e Ventilazione Urbana  //  Anno: 2007  //  Credits: SOM