E3lab propone servizi di consulenza sostenibile per architetti, urban planners, designers, e ricercatori. Progettazione integrata, uso di tecniche di simulazione avanzate e creatività sono le principali caratteristiche della nostra consulenza.

Soluzioni innovative. La consulenza non prevede soluzioni standard: ad ogni cliente saranno proposte strategie sostenibili basate sulle caratteristiche dell’edificio o quartiere, del contesto e sulla fattibilità finanziaria.

Contributo specialistico. L’obiettivo di E3Lab è quello offrire una consulenza scientifica e specialistica.

Interattività. L’attività di supporto prevede una forte interazione con il team progettuale. Adottiamo un approccio esplorativo, aperto a contributi esterni referenziati e specialistici con riferimento ad un network di esperti internazionale.

Molti progetti, edifici e città pubblicati su famose riviste d’architettura sfoggiano la sostenibilità ambientale come uno dei principali temi di progettazione e richiamano l’attenzione su prestazioni energetiche ed ambientali elevate. Ma quanto sono vere queste affermazioni? 
Solo un approccio scientifico e criteri oggettivi possono essere applicati per identificare o valutare la sostenibilità ambientale in architettura e urbanistica. La seguente equazione descrive le principali caratteristiche del nostro lavoro:

La nostra consulenza è basata su metodologie scientifiche e sull’utilizzo di strumenti di simulazione dinamica che permettono di prevedere il comportamento di una tecnologia, di un edificio o di una città sin dalle fasi iniziali della progettazione e prima che questo venga realizzato.
L'importanza delle prime fasi di progettazione. Vari studi hanno mostrato come alte prestazioni di sostenibilità e risparmio energetico sono infatti possibili a bassi costi quando la consulenza avviene sin dalle fase iniziali del progetto.

Le fasi della nostra consulenza. I nostri lavori includono principalmente le seguenti 4 fasi:

COMPRENSIONE: Capire le esigenze della committenza e del gruppo di progettazione e le opportunita' ambientali. 
VALUTAZIONE: Valutare quali strategie sostenibili sono percorribili, quantificandone i possibili benefici ambientali e di risparmio attraverso l'analisi costo – beneficio
SVILUPPO: Sviluppare le strategie selezionate dalla fase preliminare del progetto sino alla fase esecutiva
VERIFICA: Certificare e Monitorare i risultati ottenuti

Utilizziamo Software tools in modo integrato ed interoperabile e connesso a modelli 3D e Building Information Models. Questi i principali software utilizzati:

Anemometro
Athena Impact Estimator
Autodesk Ecotect Analysis
Autodesk Project Vasari
Autodesk Weather tool
Climate Consultant
COMFEN (LBNL)
Data loggers collegati a sensori di vario genere
Daysim
Design Builder
Doe 2
EnergyPlus
Equest
GiD CFD
Green Building Studio
Heliodon
IES Ve
jEplus
jEplus+EA
MIT Design Advisor
OpenStudio
Physical Model for Light Studies
Radiance
Therm (LBNL)
Termocamera
Vector Works
Velux Daylighting Visualizer
Window (LBNL)